22 dicembre 2014

Tronchetto porta candele

Natale è alle porte e voglio mostrarvi come ho realizzato dei tronchetti porta candeline, partendo da dei semplici pezzi di legno. Possono diventare dei luminosi centrotavola, o dei simpatici segnaposto da regalare ai vostri ospiti se li tagliate più piccoli. 
Ecco cosa vi servirà:


Un pezzo di legno da intagliare e della vernice dorata per dipingerlo


Alcuni rametti di pino, stecche di cannella essiccate, bacche e qualsiasi altra decorazione che più vi piace


Per poter posizionare le tea-light nel tronchetto, mi sono fatta aiutare con il traforo e ho scavato tre spazi vuoti equidistanti tra di loro. Poi ho lavorato i due bordi intagliando il legno, cercando di creare un decoro. Dopodiché ho dipinto tutto con la vernice dorata. 
Una volta asciutto prendete la colla a caldo e sbizzarritevi nella decorazione! Io ho seguito sempre lo stesso schema, per me era più facile e magari può aiutare anche voi. Prendete i rametti di pino e incollateli sul bordo del tronchetto. Quando si sono attaccati bene, unite con la colla uno steccho di cannella cercando di non nascondere troppo il rametto. Poi aggiungete negli spazi vuoti le bacche e le decorazioni secche. La colla a caldo aiuta un sacco, perché vi permette di inserire le decorazioni in modo omogeneo tappando gli eventuali "buchi" che restano tra il tronchetto, il rametto di pino e la cannella. 


 E questo è il risultato finito. Se avete delle tea-light dorate posso assicurarvi che l'effetto è ancora più bello. 


Spero che il mio tronchetto possa ispirarvi per le vostre decorazioni... mancano ancora 3 giorni al Natale e se vi manca qualche regalino, questa potrebbe essere un'idea veloce e facile da realizzare.

1 commento:

LauraVi ha detto...

Bello il tuo tronchetto luminoso! Approfitto per fare a te e a tutte le ragazze gli auguri di sereno Natale!!