15 settembre 2014

PLANNER DA TAVOLO CON PORTA PENNE

Ciao a tutti!!
oggi vi mostrerò come realizzare il planner da tavolo che avete visto nel post precedente dedicato alla scuola.

Per prima cosa dovete procurarvi del cartone vegetale da 2mm, di seguito vi mostrerò tutte le misure necessarie per i vari pezzi e come tagliarli..

Cominciamo con il primo pezzo..


Ora tagliatelo solo dov'è segnata la riga rossa, mentre le righe arancioni  andranno incise per poterle piegare..


Ed ecco il risultato finale.. otterrete la struttura di una "center step card".. 
Non preoccupatevi delle aperture del cartone poiché verrà interamente rivestito. Comunque per dargli più stabilità ed una giusta apertura potete aggiungere dei pezzi di scotch di carta sulle varie pieghe.





Ora cominciamo a creare il portapenne che andrà posizionato sul retro della struttura preparata in precedenza. Questi sono i pezzi necessari: 
  1. 1pz  da   14x4,2    per la base del nostro contenitore (i 2mm dei 4,2 sono lo spessore del cartoncino più grande che verrà posizionato sopra alla base);
  2. 2pz  da   11,5x4    per le pareti laterali; 
  3. 1pz  da  11,5x14  per la parete esterna più grande.



Ora assembliamo i 4 pezzi sempre utilizzando lo scotch di carta, in questo modo:



Ora abbiamo questi due pezzi, che saranno la struttura del nostro lavoro e che andremo ad assemblare.. 



Ed ecco i nostri due pezzi assemblati, sempre con lo scotch di carta:



Per terminare la struttura manca solo la cornice per il nostro planner, ecco le misure:
2 pezzi di cartone 20x14,5, uno di questi lo dovrete tagliare come una cornice. Io l'ho fatta di 7mm, ma tutto dipende dalle dimensioni del vostro calendario.



Questo è il planning che ho utilizzato per il mio lavoro. L'ho trovato in rete tempo fa.
Una volta stampato l'ho plastificato, ma, se non doveste avere una plastificatrice, potete semplicemente metterci sopra un foglio di acetato, in questo modo potrete scriverci sopra con i pennarelli da lavagna, i quali si possono cancellare e vi permettono di modificare i vostri impegni ogni volta che lo vorrete!!



Ora non ci resta che cominciare a rivestirlo e decorarlo a piacere, io ho utilizzato della similpelle viola (chiaro e scuro) da legatoria, ma potete usare anche della carta.. Queste qui sotto sono le misure per rivestire il retro del planner con il portapenne.




Purtroppo per un "problema tecnico" (chiamiamolo così..), non ho le foto con le misure degli altri rivestimenti.. Mi scuso per il disguido!!

Il risultato finale è questo..




Spero che vi sia piaciuto e che vi possa essere di ispirazione !!

Ciao !

Alessandra









Nessun commento: