giovedì 24 ottobre 2013

Scrappettando il Natale 2013: # 1

Ciao a tutte!!!
Avete dato un'occhiata al calendario? Sì? Allora avrete visto che Natale si avvicina a grandi passi e quindi per noi è tempo di "Scrappettando il Natale"!!
Non ci siamo dimenticate di voi, ma quest'anno abbiamo deciso di lasciarvi comode nella vostra craft room e ispirarvi con i nostri progetti.
Ogni giovedì da oggi fino a Natale troverete idee per regali, abbellimenti per la casa, per la tavola natalizia e ovviamente per l'albero di Natale, proposti da tutti i membri del DT.
Siete curiose di vedere cosa abbiamo preparato per voi? Allora iniziamo!!!

Quest'anno ho l'onore di inaugurare i progetti e ho deciso di lasciarmi ispirare da un materiale che mi ha sempre incuriosito molto: il polishrink.
Per chi non lo sapesse si tratta si una plastica termorestringente che si contrae e indurisce con il calore. Lo trovate in fogli di diverso colore e potete tagliarlo e colorarlo nelle forme che preferite.

Io ho utilizzato due fogli di polishrink: uno trasparente e uno opalino.


 Ho preso la mia big shot e alcune fustelle "natalizie" e ho ritagliato nei fogli le sagome.


 Se volete appendere con un cordino il vostro abbellimento ricordatevi di bucarlo PRIMA di scaldare la plastica, altrimenti dopo non sarà più possibile! Io ho utilizzato la crop-a-dile e, siccome nel processo di riduzione della sagoma, si rimpicciolisce anche il buco, ho utilizzato il foro più grosso disponibile.


Se volete colorare i vostri abbellimenti o se volete timbrare sulle sagome dei soggetti a tema, questo è il momento di farlo. Io ho utilizzato un tampone rosso Brilliance per colorare alcuni cuori.

Ora che tutto è pronto è il momento di riscaldare! Appoggiate la vostra sagoma su un ripiano e tenetela ferma con uno stuzzicadenti appoggiato all'interno del foro che avete praticato per appendere l'abbellimento: in questo modo non vi volerà via appena accenderete l'embosser!
Scaldando la sagoma con il getto di aria calda dell'embosser la vadrete dapprima accartocciarsi su se stessa e successivamente riaprirsi nella forma originaria, ma più piccola e spessa.
Se la sagoma ha molti dettagli piccoli è possibile che si "incollino" tra loro e non si riaprano per bene...in questo caso o riuscite, aiutandovi con lo stuzzicadenti, a staccare le due parti, altrimenti...prendete un'altra sagoma! :P
Quando avrete finito l'operazione di riscaldamento e la sagoma si sarà ristretta, lasciate l'abbellimento a raffreddarsi qualche secondo (attenzione a prenderlo in mano perchè all'inizio sarà molto caldo!!).
Ed ecco pronte le vostre piccole decorazioni!!!


Potete utilizzarle come charm e appenderle, oppure incollarle su tag e chiudipacco.


O ancora potete preparare dei fiori di lana grossa, decorarli con le sagome di polishrink e decidere se appenderli come decori all'albero di natale, oppure utilizzarli come chiudipacco o, se ne preparate un buon numero, potete decorare una ghirlanda fuoriporta!



Spero che queste idee vi saranno d'ispirazione per i vostri decori natalizi e se preparate qualche lavoro non dimenticate di linkarlo tra i commenti qui sotto: siamo curiosissime di vedere all'opera la vostra creatività!!

A presto!

6 commenti:

Ars DeGà ha detto...

Fantastico. Non conoscevo questo materiale!
Sara

manuela corongiu ha detto...

non conoscevo questo materiale e mi piace molto...dove lo si trova?
un baciotto

http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

Desi ha detto...

E' proprio una bellissima idea!
Tempo fa avevo provato a fare lo stesso mettendo la sagoma nel forno, ma non avevo avuto il risultato sperato...adesso che so che si può usare anche l'embosser mi ci rimetterò al volo, dovrebbe essere tutto molto più facile ;)

Cristina C. ha detto...

Belli Angela!!!

Angela ha detto...

Grazie a tute! Sono contenta che il progetto vi abbia ispirato! :)
@ Manuela: credo che lo trovi nelle cartoleri fornite o sicuramente nei negozi che tengono materiale per scrapbboking (io l'ho preso da Impronte d'Autore)
Ciao!!

Daniela ha detto...

Grazie per questo tutorial, Angy, molto chiaro e lavori ben fatti! Se riesco a cimentarmi ti faccio sapere sicuramente! Baci! Daniela