giovedì 8 novembre 2012

Scrappettando il Natale 2012: idea #6

pallina nastro (1)

Per dare un tocco “chic” al mio albero e utilizzare alcune vecchie sfere di polistirolo ho pensato a questo progetto, facilissimo da realizzare ma di effetto.
pallina nastro (2)

Serviranno: sagoma di polistirolo sferica, nastro del colore preferito (Io ho usato del grosgrain ma va bene anche altro tipo), spilli corti, un pezzetto di filo di ottone o metallico e 2 perline.

Per iniziare, create un gancetto con il filo di ottone ed infilatelo nella sfera. Servirà come punto di riferimento per il momento. Lo fisseremo alla fine.

pallina nastro (4)




pallina nastro (6)

Inizieremo a lavorare su una metà. Seguite le foto, sono più efficaci delle spiegazioni. Vi consiglio di poggiare la sfera su un piccolo contenitore, così sarà stabile.



Si tratta di applicare il nastro facendo delle piegoline e fissandole con gli spilli. Poichè questi saranno tanti, è meglio utilizzare quelli corti. Procediamo a spirale verso il gancetto, coprendo con i giri successivi, quelli che abbiamo già lavorato, e nascondendo così gli spilli
.
pallina nastro (14)pallina nastro (16)pallina nastro (17)
Quando avremo ricoperto tutta la prima metà della sfera, il nostro lavoro sarà così. Per rifinirlo, prendiamo un pezzetto di nastro, pieghiamoo come nella foto, foriamo con la crop-a-dile o altro attrezzo adatto, infiliamo una perlina e poi il filo di ottone. Mettiamo un punto di colla sulla sfera prima di applicarlo.


Per l’altra metà della sfera procediamo nello stesso identico modo. Capovolgiamola prima poggiandola su un supporto. Facciamo attenzione che i due giri centrali siano vicini e coprano la base in polistirolo ma senza sovrapporsi. Conclusa questa fase, come visto sopra, rifiniamo con un pezzetto di nastro piegato, e una perlina infilata in uno spillino.

pallina nastro (21)

Capovolgiamo…. et voilà! La nostra sfera eccola qua!

 
pallina nastro (23)

Adesso aspettiamo le vostre interpretazioni. Potete usare nastro di raso, nylon, anche di colori differenti, aggiungere paillettes, perline.... sbizzarritevi!! Ricordate che linkando i vostri lavori ai nostri post di Scrappettando il Natale avrete più probabilità di vincere un premio!

8 commenti:

Sara Pucci ha detto...

che bellissima idea!! e che eleganza!!! brava brava brava!!!

Antonella ha detto...

Veramente bella,raffinata ed elegante questa decorazione natalizia

giuliana ha detto...

ecco a cosa servivano gli spillini corti! bELLA!!!!!!!!!!!!!!! gIULY

sistersscrapandcake ha detto...

Avevo delle palle di polistirolo da qualche parte....vado a cercarle!!!!

Germana ha detto...

Brava Cri!!! È bellissima!!!!! Te la scopiazzo al volo!!!!!! =^___^=
Baci
Ge

Manu ha detto...

Che bella!!
Complimenti.
Manu

Anna Annucola ha detto...

carinaaaaaaaaa
Anna

bricolage.ricette ha detto...

questa pallina natalizia è deliziosa, brava, ti ho conosciuto grazie a kreattiva, mi hai conquistato, ciao a presto