lunedì 19 luglio 2010

ABC dello Scrap: Artist Trading Card

...meglio conosciute come ATC.

Le ATC sono delle piccole opere d'arte, piccole perchè la loro dimensione è di 3,5 x 2,5 (pollici) o 64 x 89 mm. Si ritiene che la loro diffusione  sia dovuta ad un'artista svizzero, il quale, ispirandosi alle figurine sportive (dalle quali deriva anche la dimensione delle ATC), creò delle miniature delle proprie opere d'arte e ne fece una mostra. In occasione di tale mostra propose ai visitatori che chi lo desiderava poteve prenderne una, ma in cambio doveva crearne un'altra.

Le ATC possono essere realizzate con qualsiasi tecnica (disegno, collage, mixed-media, stamping, acquerello, inchiostri) e su qualsiasi supporto (cartoncino, stoffa, sughero, feltro, carte da gioco, ecc). Solitamente vengono realizzate seguendo un tema e poi scambiate tra collezionisti o regalate. La loro variante commerciale  sono le ACEO (Art Card, Editions and Originals).

Sul retro dell ATC vanno riportate alcune informazioni come:
- il nome dell'autore,
- un eventuale contatto,
- il titolo dell'opera,
- nr dell'ATC o nr di serie se fa parte di un'edizione (1/5, 2/5, ...).  Il termine edizione indica un gruppo di ATC uguali, mentre ATC diverse ma relative allo stesso tema costituiscono una serie.
- data della creazione.

Sul web si possono trovare molte risorse gratuite:
Qui un template per ricavare 10 basi da un'unico foglio di cartoncino.
Qui  e qui due gallery su Flickr.

Su yahoo ci sono molti gruppi che organizzano swap internazional, ad esempio:

E qui potete trovare tanta ispirazione e delle sfide molto interessanti:


Come per lo scrap, anche per le ATC non ci vogliono grandi materiali a disposizione per iniziare e giusto a titolo di esempio (non certo per ispirarvi, per quello ci sono i link) vi mostro le mie primissime ATC. 
Il tema era "opposti" e io ho scelto di raffigurare "acqua" e "fuoco", il tutto con pochissimi materiali che avevo già in casa (perline, carta di riso, retina di una bomboniera,...).



Non vi abbiamo ancora proposto ispirazioni o swap di ATC qui su Scrapbookingitalia, ma "mai dire mai"... 
Cosa ne pensate, vi potrebbero interessare? Fateci sapere la vostra opinione, è sempre molto importante per noi.

3 commenti:

SABRI ha detto...

L'idea mi piace, mi piace....

MondoLili ha detto...

Anche a me l'idea piace..anche se non ne ho mai creata una!! Tempo fa avevo cercato cosa fossero queste ATC..e finalmente una bella spiegazione!! Dai rituzza..organizza qualcosa!! Magari uno swap semplice semplice e a lunga scadenza...

serendipity ha detto...

ATC MONDO il primo yahoo gruppo italiano fatto per ATCs qui in italia,, il link e sotto


http://it.dir.groups.yahoo.com/group/ATCmondo

joan