mercoledì 19 maggio 2010

ABC dello scrap: A come Abbellimenti.

L'argomento abbellimenti  è sicuramente molto vasto, oserei dire inesauribile. Perchè qualsiasi cosa può trasformarsi in un abbellimento per le nostre pagine scap, dipende solo dai nostri gusti e dalla nostra creatività.

Iniziamo con gli "evergreen".
Ai primi posti (dato che sono i miei preferiti) metterei bottoni, fiori e nastri: cambiano i colori, le fantasie, i materiali, ma non passano mai di moda!



Tra i grandi classsici rientrano anche adesivi, rub-ons (non teneteli in casa per troppo tempo,  altrimenti nel momento del bisogno potreste avere la spiacevole sorpresa di trovarli  belli rinsecchiti e impossibili da trasferire) e chipboard. Anche questi abbellimenti cambiano di stagione in stagione, riprendono le fantasie e i soggetti raffigurati nelle varie collezioni di carte. In questo periodo è un tripudio di banner, soggetti a tema cucito,bambole, fiori, ecc.
Ma ci sono anche soggetti particolarmente in auge nelle stagioni passate che continuano a piacere come gufi, farfalle, uccellini, alberi...

Molto cool sono anche le passamanerie, gli strass (o bling), le perle  e tutto ciò che brilla e luccica.


Abbellimenti assolutamente unici e originali sono i memorabilia, soprattutto quelli legati ad un viaggio: biglietti di treno, aereo, bus o metro, scontrini, tovagliolini, mappe, cartoline... tutti oggetti che daranno un tocco estremamente personale alle nostre pagine.


E per finire via libera al riciclo e all'handmade: cartellini degli abiti, bomboniere, cesto del ricamo, gomitoli di lana, stoffe, disegni dei bambini, confezioni di cioccolatini, buste, cordini, pendagli, bastoncini, foglie, immagini prese da riviste, .... su dai aiutatemi a continuare l'elenco!

Continuate a seguirci ... l'alfabeto è ancora lungo. E "studiate" perchè presto vi metteremo alla prova :-)  !!

3 commenti:

Francesca-Kinà ha detto...

Grazie!! Non vedevo l'ora di avere qualche chiarimento in più rispetto a tecniche e materiali utilizzati nello scrapbooking!! Vi seguirò fedelmente, non me la posso proprio perdere questa rubrica!! Bravissime!! Bacioni Francesca-kinà

PaolaEtta ha detto...

Grazie Francesca, se ti interessa qualche argomento in particolare chiedi pure e faremo del nostro meglio!

manifattive ha detto...

Grazie infinite per questi suggerimenti, vorrei provare ma avevo bisogno di qualche indicazione... bellissimo e d interessantissimo... mi accodo ai vs. sostenitori per non perdervi di vista!
A presto