10 dicembre 2005

Album di Famiglia

Mi sono ispirata ad uno schema presentato nel libro " Our Family Scrapbook " di Lisa Bearnson e Becky Higgings, e ho utilizzato principalmente cartoncini e carte in tinta unita, materiali quindi facilmente reperibili. 

Ho realizzato l'album in cartone, rivestito di tela da legatoria e decorato con un sobrio nastro, chiusura con fibia metallica e laccetti in pelle. Le pagine sono poi fissate con viti a cannocchiale.

 

Il formato delle pagine interne è 21 cm (altezza) e 22 cm (lunghezza), in questo modo possono essere utilizzati come page protectors le normali buste trasparenti in formato A4, tagliate nella parte superiore in eccedenza. 

La prima pagina contiene il titolo dell'album e riassume già il contenuto della pagine seguenti. 

Ho scelto di iniziare questo mio "percorso" lungo l'anno passato, dalle foto dell'ultimo Natale trascorso in famiglia, e di preparare già la pagina per il Natale 05 verso il quale andiamo incontro, in modo da poter quel giorno stesso scattare le foto che andranno a completare l'album.


Tutte le pagine se Materiali: Carta Fantasia Chatterbox - Titolo: Foam stamps Lil Devis's Design Alphabet stamps: PSX Design - Definizione Famiglia: Hobby di carta 
seguono lo stesso semplice schema, che viene solo leggermente variato dal "verso" della foto che determina la direzione della tag che la incornicia.
Nei journaling ho annotato i fatti o le osservazioni che hanno maggiormente caratterizzato l'avvenimento o il periodo dell'anno, con il racconto di particolari divertenti e significativi. 



Materiali: Carta KMA - Titolo: Foam stamps Lil Devis's Design - Font Journaling:Avant Garde Bk BT
In ogni pagina ho scelto di usare due diversi colori in abbinamento e utilizzarli in alternativa: dove uso le tag del colore A, utilizzo B come colore per il titolo o per il journaling. In questo modo riesco a creare un insieme omogeneo senza rendere monotone le varie pagine. 


Per alcuni avvenimenti più importanti ho poi utilizzato foto di un formato più grande e quindi ho leggermente cambiato l'impostazione della pagina, pur lasciando invariati gli elementi che la compongono. 



Ho scelto di narrare il nostro anno in ordine cronologico, dedicando due pagine a un festività o a una stagione, oppure a una vacanza o a un avvenimento particolare. 

In alternativa a questa impostazione potrete scegliere di raccontare il vostro anno mese per mese, oppure attraverso le foto e i racconti di ogni membro della famiglia, dedicando 2 pagine per ogni persona e allargando il racconto anche agli amici di famiglia. 

Terminato il vostro libro, riponetelo poi sotto l'albero natalizio.... i ricordi più belli dell'anno passato saranno il miglior augurio per la vostra famiglia per un 2006 migliore. 

Paola Bertella per Scrapbookingitalia ©2005

Nessun commento: