mercoledì 14 luglio 2004

Color Blockig

Una delle tecniche più facili e rapide, specialmente per chi incomincia a cimentarsi con lo scrap è il color blocking. Molto importante,quando si crea una pagina, sono l'impostazione e l'equilibrio degli elementi che vi inseriamo, e questa tecnica garantisce sia l'equilibrio che la buona impostazione.
Si prende a prestito uno schema base come quello delle gabbie che si usano per la stampa professionale, dividendo la nostra pagina in sezioni regolari formate da quadrati e rettangoli, orizzontali e verticali che dividono lo spazio della nostra pagina in blocchi apputo.
Per ogni blocco si creano dei mats di colori differenti ma in armonia tra di loro , incollandoli sulla nostra pagina in corrispondenza delle sezioni che abbiamo creato, proprio come faremmo con un puzzle.
Sui nostri mats applicheremo titolo , abbellimenti, journal...insomma, tutto ciò che compone una pagina di Scrap.
eccone alcuni esempi:



Pagine di Stefania Bussoli
Con il Color Blocking si possono fare anche biglietti di auguri, belli e veloci per ogni evenienza:


Biglietti di Sabrina Cavalleri
Come potete vedere bastano, carta, colla e forbici e un po' di fantasia. Naturalmente anche questo tipo di tecnica può essere elaborata usando materiali differenti e ritagliando i mats con forme diverse .
Ora non resta che sperimentare, forza, allora, all'opera!!

Stefania Bussoli per Scrapbookingitalia ©2004

1 commento:

Shula ha detto...

Arrivo un bel po' in ritardo... Comunque proverò al più presto questa tecnica, sono agli inizi e come suggerisci mi sembra la più adatta per cominciare!